Genitori Intrattenimento Letture Montessori

Consigli di lettura per neogenitori

Diventare genitori è bellissimo, ma anche sconvolgente, drammatico, disarmante e imprevedibile! Abbiamo selezionato 13 titoli per affacciarsi al magico mondo dei bambini con maggiore serenità e consapevolezza.


Tutti i libri consigliati in questo articolo sono disponibili su Kindle Unlimited, gratis per i primi 30 giorni. Iscriviti subito e leggi gratis.


MATERNITA’ GREEN E FIGLI ECOSOSTENIBILI

Una mamma green. Crescere un figlio senza inquinare come una petroliera.

Silvana Santo, autrice dell’omonimo blog, raccoglie consigli e condivide esperienze sul suo percorso di madre e ambasciatrice della tutela ambientale. Tra i temi affrontati le scelte per il parto, l’allattamento, la prima cura del bambino, i prodotti ecologici per l’infanzia, il babywearing e i viaggi con bambini a basso impatto ambientale.

Bebè a costo zero. Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino.

Quanto costa diventare genitori oggi? Giorgia Cozza spiega cos’è realmente necessario durante la gravidanza e nei primi anni di vita del proprio figlio, aiutando a distinguere tra le reali esigenze di mamma e bebè e bisogni inutili.

INSEGNARE L’INGLESE AI BAMBINI

Parent Baby English-Italiano: 300+ Phrases.

La guida definitiva su come parlare in inglese ai propri bambini, con oltre 300 frasi inglesi relative a cibo, gioco, nanna, ordini, rimproveri e tanto altro.

L’EDUCAZIONE DEL NEONATO E DEL BAMBINO

E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini.

La psicologa Alessandra Bortolotti, attraverso le ultime scoperte e ricerche, spiega come rispondere ai bisogni affettivi del proprio bambino non abbia nulla a che vedere con i vizi, ma può invece influenzare positivamente l’equilibrio fisico ed emotivo di tutta la loro vita.

Stimolazione infantile. Sviluppa al meglio l’intelligenza fisica, mentale ed emotiva del tuo bimbo (0 – 3 anni).

Un vero e proprio manuale pratico per crescere al meglio il proprio bambino, basato sulle più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo. Tra i temi affrontati: come si sviluppa il bambino dal punto di vista fisico, mentale, linguistico ed emotivo; quali stimoli necessita il bambino in base alla tappa di crescita in cui si trova e la stimolazione infantile attraverso esercizi semplici ed efficaci.

IL METODO MONTESSORI

Il metodo Montessori: per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso.

Una guida semplice e chiara al metodo Montessori, focalizzata sui primi tre anni di vita del bambino, gli stadi del suo sviluppo e i suoi bisogni. Ricco di pratici consigli, oltre 100 attività da fare a casa e testimonianze dirette di alcuni educatori montessoriani.

Montessori per bebè: attività per neonati e materiali fai da te

Daniela Poggi racconta come poter proporre il metodo Montessori fin dalla nascita, con 30 attività semplici da mettere in pratica fin da subito e 12 materiali montessoriani da realizzare con il fai da te.

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO

Il mio bambino non mi mangia: consigli per prevenire e risolvere il problema.

Il pediatra Carlos González sdrammatizza il problema dell’inappetenza dei bambini e, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizza quelle madri che vivono il momento dell’allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa.

Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino: le ricette dei nidi d’infanzia comunali di Bologna.

Una raccolta di oltre 60 ricette per bambini, frutto dell’esperienza maturata nelle cucine dei nidi d’infanzia di Bologna, noti per la loro eccellenza. Un libro per l’alimentazione di tutta la famiglia, con ricette per pasti equilibrati e genuini e suggerimenti di pedagogisti e nutrizionisti.

Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento.

Lucio Piermarini revisiona il concetto di svezzamento: è il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra. E’ lui che guida i genitori, evitando i conflitti durante i pasti, migliorando l’alimentazione e risparmiando tempo e denaro.

NEOMAMME

Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme.

Silvia Gianatti fornisce utili consigli pratici prendendo spunto dalla sua esperienza personale, da quella di altre mamme e dai pareri di pediatri, ostetriche, puericultrici. In undici sezioni tematiche, aiuta a destreggiarsi tra poppate e nanna, ciucci e meconio, pianti, pannolini, tiralatte, carrozzine e tutte le altre gioie e fatiche quotidiane.

La gioia del parto: segreti e virtù del corpo femminile durante il travaglio e la nascita.

La famosa ostetrica americana Ina May si rivolge alle giovani donne con un messaggio rassicurante e incoraggiante: potete vivere la nascita del vostro bambino e goderne, in tutta sicurezza. Una raccolta di racconti di nascite positivi, autentici, emozionanti, a volte difficili, ma che vengono sempre dal centro dell’esperienza delle persone.

Credi in te stessa, neomamma: come acquisire fiducia nelle tue capacità di mamma. Perché diventare genitori è più facile, migliorando l’autostima.

Da Ivana Poletti un intero libro dedicato alle neomamme, per trovare la fiducia nelle proprie capacità e affrontare il baby blues, il rapporto con il neonato e con il partner, le notti insonni e l’allattamento. Inoltre tanti consigli utili per creare un terapeutico “quaderno magico della maternità”.

In copertina: Photo by Josh Felise on Unsplash