Giochi Idee regalo Montessori Neonati

I migliori giochi per imparare lettere e numeri

Puzzle, carte, cubi e pallottolieri con lettere, numeri e simboli sono i primi giochi educativi utili al divertimento e all’apprendimento, studiati per adattarsi perfettamente alle capacità e agli interessi dei più piccoli. Ecco i nostri preferiti.

ALBUM DEGLI ESERCIZI E DELLE ATTIVITÀ

Gli album per imparare a scrivere lettere e numeri sono sicuramente un ottimo e consolidato metodo per iniziare la prima elementare con maggiore consapevolezza. Con colorate illustrazioni e tanti esercizi, questi album insegnano in modo semplice l’alfabeto, i numeri fino a dieci, le prime parole e alcuni elementi di precalcolo. In particolare vi segnaliamo Un modo semplice per imparare lettere e numeri di Roberta Fanti, Lettere e numeri. Primi passi di Marta Bartolucci e per i più piccoli Impariamo a tracciare: Linee forme lettere di June & Lucy.

OROLOGIO GIOCATTOLO

Con gli orologi didattici i bambini imparano a leggere i numeri e l’ora giocando. Tra le più belle versioni in legno disponibili, vi segnaliamo quella di Goki – semplice, compatta e con lancette mobili – e quelle di Melissa & Doug e Hape, entrambi dotate di elementi rimovibili e ad incastro.

ALFABETI TATTILI

Gli alfabeti tattili e fonetici, di ispirazione Montessori, insegnano le lettere grazie a tasselli autocorrettivi che aiutano ad associare i grafemi alle parole. Tra i più famosi quelli ideati da Headu, Lisciani e da L’Ippocampo.

PUZZLE AD INCASTRO

Divertenti e altamente educativi anche i puzzle ad incastro di legno, con lettere o numeri da associare alle illustrazioni nascoste sotto ad ogni pezzo. In particolare consigliamo la tavola con i numeri di Goula e quelle con l’alfabeto di Legnoland, uno dei pochi giochi di questo tipo in lingua italiana.

PALLOTTOLIERE E ALFABETO FIGURATO

Il classico pallottoliere di legno continua ad essere un ottimo alleato per i piccoli che si avvicinano alla matematica. Di simile struttura e dinamica, l’alfabeto figurato insegna invece le lettere grazie a tessere illustrate associate alle relative iniziali. Tra i pallottolieri segnaliamo quello del brand Eichhorn, mentre Linea Paggio propone un alfabeto figurato completo di piccolo abaco e orologio didattico.

CUBI CON LETTERE E NUMERI

Infine i cubi con impresse lettere o numeri, di uguale forma per creare torri o comporre semplici parole e operazioni, come quelli proposti da Legnoland, oppure di diversa dimensione da impilare come quelli ideati da HABA e Sassi Junior.

Non resta che scegliere il proprio metodo e iniziare a scrivere e contare!

Leggi anche 10 divertenti esperimenti per bambini da provare.

In copertina: Photo by Element5 Digital on Unsplash