Idee regalo Neonati Scuola

Asilo nido: cosa serve al neonato fin dal primo giorno

Sacche per il cambio, set personalizzati, grembiuli e scarpine: ecco la nostra lista con tutto l’occorrente per affrontare con serenità il primo giorno di asilo.

ETICHETTE CON IL NOME

Le etichette sono l’elemento fondamentale per andare all’asilo e non perdere il corredino del proprio bambino. Adesive o termoadesive, possono essere applicate su qualsiasi superficie e contrassegnare qualsiasi oggetto. In particolare vi segnaliamo le EtiKids, disponibili in versione termoadesiva da stirare e applicare sugli indumenti – colorate, bianche o a rotolo – oppure adesive con lamina protettiva per personalizzare oggetti come ciucci o posate.

BAVAGLINI

Per la pappa o in fase di dentizione, i bavaglini sono un accessorio che non può mancare nello zainetto di un bambino che va all’asilo. Nell’articolo dedicato trovate tutti i nostri preferiti.

LENZUOLA PER LETTINO

Nella maggior parte dei nidi pubblici e privati, sono richieste anche le lenzuola da lettino per il riposino pomeridiano, da personalizzare con il nome del bambino. Vi segnaliamo le tenere parure Disney con protagonisti Dumbo, il Re Leone e gli Aristogatti.

ASCIUGAMANI

Per quanto riguarda gli asciugamani, sono da preferire quelli dotati di cordino, per essere comodamente appesi ai ganci presenti nella maggior parte dei bagni degli asili.

SET ASILO PERSONALIZZABILI

Esistono inoltre dei set asilo coordinati, che in genere comprendono asciugamano, bavaglino e sacca e sono realizzati con inserti in tessuto adatti ad essere ricamati e personalizzati.

SACCHE PER IL CAMBIO

Le sacche sono indispensabili per il cambio e per riportare a casa asciugamani, lenzuola, bavaglini e indumenti da lavare. Anche in questo caso è consigliabile personalizzare tutto con targhette o etichette.

GREMBIULI DA PITTURA

I grembiuli, con o senza maniche, con tasca unica o tripartita, sono invece utili per mantenere i vestiti puliti durante attività creative come la pittura.

SCARPE E PANTOFOLINE

Le scarpine per l’asilo è importante che siano comode, poiché indossate tutto il giorno dai bambini: pantofoline, scarpe di tela e calze antiscivolo rinforzate sono perfette a questo scopo. Per i più piccoli sono da preferire le scarpine primi passi, di cui trovare i nostri consigli nell’articolo dedicato.

SET CAMBIO

Infine gli asili richiedono un kit di detergenti, paste per il cambio e pannolini che utilizzano abitualmente i propri bambini. Alcuni istituti iniziano ad accettare anche i pannolini lavabili, di cui vi abbiamo parlato recentemente.

In copertina: Photo by Tanaphong Toochinda on Unsplash