Abbigliamento Green Neonati

Quale pannolino lavabile scegliere?

All in one, All in two, ciripà, muslin, prefolder: sempre più genitori scelgono di usare i pannolini lavabili, perché validi alleati contro rossori e allergie, economici ed ecologici a differenza dei tradizionali usa e getta. Ma quali pannolini scegliere? Non c’è una vera e propria risposta, dipende dalle esigenze di bambini e genitori, per decidere occorre quindi conoscere bene le caratteristiche di ogni prodotto e aver voglia di sperimentare.

ALL IN ONE

I pannolini all in one (AIO), tutto in uno, sono i lavabili più semplici e facili da utilizzare, vicini agli usa e getta in quanto a comodità. Caratterizzati da strati assorbenti cuciti al pannolino, gli all in one hanno però lunghi tempi di asciugatura e non posso essere messi in asciugatrice. Nonostante ciò sono poco ingombranti, facilitano i movimenti del bambino e sono il genere di lavabile ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di prodotto.

Consigli per gli acquisti AIO

Bambino Mio ha ideato un pannolino lavabile all in one di taglia unica, studiato per essere utilizzato dalla nascita fino all’uso del vasino. La taglia può essere regolata tramite gli appositi bottoncini automatici e la chiusura a strappo. Dotato di un sistema di linguette estraibili, consente di rimuovere in modo facile l’inserto assorbente riducendo i tempi di asciugatura. Inoltre la tasca interna permette l’inserimento di un eventuale ulteriore strato assorbente. Guarda il video con i dettagli.

Sempre da Bambino Mio un set formato convenienza con tutto l’essenziale per l’uso dei pannolini lavabili AIO. Nel kit 15 pannolini, 160 veline raccogli feci, detergente per il lavaggio dei pannolini, salviettine igieniche naturali, 3 inserti assorbenti, un secchio porta pannolini e due retine per la lavatrice.

Charlie Banana propone invece un set ibrido di 6 pannolini all in one, ognuno dotato di 2 inserti assorbenti spessi. Caratterizzati da un sistema di regolazione della taglia che agisce sugli elastici delle cosce, questi pannolini sono adatti a bambini di qualsiasi corporatura.

ALL IN TWO

I pannolini all in two (AI2), tutto in due, sono composti appunto da due pezzi: una cover copripannolino impermeabile e uno o più inserti assorbenti. Questo tipo di pannolino non può essere assemblato in precedenza, ma si asciuga velocemente e inoltre gli inserti possono essere asciugati comodamente con l’asciugatrice. In genere le cover impermeabili e gli inserti assorbenti vengono venduti separatamente.

Consigli per gli acquisti AI2

Da Bambino Mio una mutandina copripannolino resistente all’acqua e semplice da lavare, con doppia fascia elastica sulle gambe e in vita. Da abbinare al pannolino Miosoft e volendo anche all’inserto supplementare Mioboost. Guarda il video con i dettagli.

Anche per l’all in two, Bambino Mio propone un conveniente set. Il kit è composto da 20 pannolino, 8 mutandine copripannolino, un secchio porta pannolini, 2 retine per lavatrice, 3 inserti assorbenti, 160 veline, disinfettante antibatterico e salviettine igieniche naturali.

Close Parent ha ideato Pop in, un pannolino lavabile tutto-in-due di un’unica taglia, utilizzabile dai 3.18 kg fino ai 16 kg. Pop in è regolabile grazie ai pratici bottoncini e alla chiusura in velcro. La cover è realizzata in 100% poliestere riciclabile, mentre gli inserti assorbenti sono in bamboo. Guarda il video con i dettagli.

I lavabili Rumparooz di taglia unica regolabile, sono internamente in micropile, mentre l’inserto in dotazione è in microfibra. Inoltre all’interno della tasca del pannolino è possibile inserire qualunque tipo di inserto aggiuntivo.

CIRIPÀ, MUSLIN E PREFOLDER

I ciripà sono gli storici pannolini lavabili in maglina di cotone utilizzati in Italia fino agli anni ’70. Rientrano negli all in two, in quanto si compongono di un pannolino di cotone e inserto assorbente removibile, a cui si può aggiungere una cover in PUL o lana. I ciripà sono dei pannolini di taglia unica non sagomati, che si regolano piegandoli in base alla dimensione del bambino e si legano in vita tramite laccetti laterali.

I muslin sono invece dei quadrati di mussola, garzati e molto versatili, che possono essere utilizzati come pannolino, lenzuolino, copri fasciatoio o bavaglino. Ripiegati a rettangolo e inseriti in una cover in PUL sono un ottimo inserto assorbente, piegati a triangolo diventano invece dei veri e propri pannolini da chiudere per mezzo di una molletta o snappy.

I prefold sono più semplici da utilizzare di muslin e ciripà, in quanto già piegati e costituiti da vari strati di cotone cuciti insieme. Inoltre possono essere fissati con uno snappy o inseriti in una cover in PUL .

Consigli per gli acquisti di ciripà, muslin e prefolder

Disana propone dei ciripà realizzati in cotone molto assorbente, che non avendo elastici non segnano la pelle e avvolgono bene il bambino. Inoltre hanno un ingombro minimo e un prezzo conveniente. Guarda il video con i dettagli.

Da Blümchen un morbido prefold in cotone biologico non sbiancato, ottimo per i bambini molto piccoli o come inserto assorbente aggiuntivo per i più grandi. Il prefold è lavabile a 95°C. Guarda il video con i dettagli.

Muslinz propone un kit di 12 muslin in 100% mussola di cotone traspirante, molto assorbente, morbida e lavabile in lavatrice.

INSERTI ASSORBENTI

Gli inserti assorbenti – in cotone, bamboo o microfibra – possono essere acquistati separatamente, per rafforzare gli inserti già in dotazione oppure per essere inseriti all’interno di cover all in two.

Consigli per gli acquisti di inserti assorbenti

Bambino Mio ha ideato Mioboost, un inserto super assorbente in microfibra per garantire un’assorbenza massima, ideale da usare durante la notte e compatibile con tutti i tipi di pannolini lavabili.

Da Alva Baby un set di 12 inserti in fibra di bamboo dall’ottima capacità di assorbenza. Lavabili in lavatrice e utilizzabili in asciugatrice.

SNAPPY

Gli snappy sono delle mollette o clip usate per fissare i pannolini che non hanno una propria chiusura. È il modo veloce e sicuro per tenere insieme i pannolini di stoffa o lana come prefolder e muslin.

Consigli per gli acquisti di snappy

Da Snappi degli snappy per pannolino elastici, resistenti e privi di lattice, che possono essere facilmente puliti con acqua calda e sapone. Disponibili in varie taglia.

Più innovativi di quelli tradizionali, gli snappy Boingo sono facili da utilizzare e realizzati in un’unica taglia, in quanto possono essere posizionati indipendentemente l’uno dall’altro.

In copertina: Photo by Laura Ohlman on Unsplash