Giochi storici o fantasiosi, a tema viaggio, far west, preistoria o medioevo, strategici, collaborativi o narrativi, popolari e meno noti per divertirsi in famiglia o con gli amici, a casa o in vacanza.
- Carcassonne
- Monopoly / Edizione pizza
- Dobble
- Ticket to ride
- Bang!
- Insoliti Sospetti
- Azul
- Honga
- Dixit
- Stone Age Junior
- Dream on!
CARCASSONNE
Giocabile da 2-6 persone, dai 7 anni in su, in 35 minuti.
Giochi Uniti propone Carcassonne, un gioco ambientato nel medioevo, strategico, dalle regole immediate e dalla forte interazione tra i giocatori. Adatto a tutta la famiglia, è caratterizzato da una mappa che viene creata durante la partita stessa, garantendo sfide sempre diverse e la longevità stessa del gioco. Il gioco base contiene l’indispensabile per una veloce partita, che può essere arricchita con introduzione di varie espansioni, mentre la Big Box include 11 espansioni. Tra le espansioni più divertenti: Abbazie e Borgomastri, La Principessa e Il Drago Gioco, Il circo e La torre. Carcassone è inoltre disponibile in versione Star Wars.
MONOPOLY / EDIZIONE PIZZA
Giocabile da 2-6 persone, dagli 8 anni in su.
Per gli amanti della pizza (e quindi per tutti) da Hasbro una gustosa rivisitazione del classico Monopoly. Per vincere non si comprano proprietà, ma bisogna acquistare il maggior numero di tipi di pizza possibile, dai tradizionali salame piccante e spinaci ai funghi. Grazie alla confezione, che somiglia proprio a una scatola per l’asporto di una maxi pizza, si presta ad essere un’ottima e originale idea regalo.
DOBBLE
Giocabile da 2-8 persone, dai 6 anni in su, in 15 minuti.
Dobble è un gioco di carte di Asmodee basato sulla percezione visiva, ideale per chi possiede riflessi pronti e ama la competizione. Le 55 carte di Dobble, contenenti ciascuna 8 simboli di diverse dimensioni, danno la possibilità di divertirsi con cinque mini-giochi dalle regole di facile comprensione. Il gioco è inoltre contenuto in una piccola scatola cilindrica di latta, comoda e facilmente trasportabile, che lo rende un ottimo divertimento anche in vacanza. Dobble è disponibile anche nella versione Harry Potter, Kids, Numeri, Animali, Cars e Beach con carte impermeabili.
TICKET TO RIDE
Giocabile da 2-5 persone, dagli 8 anni in su, in 30-60 minuti.
Sempre Asmodee propone Ticket to ride, un gioco di avventura ferroviaria attraverso la nazione, in cui i giocatori devono accumulare carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città di tutto il Nord America. Più sono lunghe le linee, più punti si guadagnano. Dopo il successo della prima edizione, sono stati ideate le edizioni Europa, Germania, Paesi Nordici, New York, Londra, Primo viaggio e le espansioni Asia, India, Italia, United Kingdom, Heart of Africa, Nederland e France.
BANG!
Giocabile da 4-7 persone, dagli 8 anni in su, in 20-40 minuti.
Nel Far West del pluripremiato Bang! di dV Giochi, i Fuorilegge danno la caccia allo Sceriffo, lo Sceriffo dà la caccia ai Fuorilegge aiutato in incognito dai Vice e il Rinnegato trama nell’ombra. Lo Sceriffo è l’unico a giocare a carte scoperte, gli altri ruoli rimangono segreti e chi possiede le carte “bang!” spara. Tra le espansioni possibili The Valley of Shadows, High Noon, Gold Rush, Dodge City, Armed & Dangerous e Wild West Show.
INSOLITI SOSPETTI
Giocabile da 3-18 persone, dagli 8 anni in su, in 20 minuti.
Da Cranio Creations un divertente gioco investigativo e di deduzione basato sui pregiudizi. I giocatori devono porre le giuste domande a un testimone, usando tutti i propri pregiudizi per scoprire il colpevole del crimine attraverso il carattere, le idee e le abitudini dei diversi sospettati.
AZUL
Giocabile da 2-4 persone, dagli 8 anni in su, in 30-40 minuti.
Ghenos Games propone Azul, il gioco vincitore dello Spiel Des Jahres 2018, in cui i partecipanti rivestono i panni di artisti della ceramica incaricati di decorare le pareti del Palazzo Reale di Evora. Azul è inoltre disponibile nella versione Summer Pavilion e Crystal Mosaic.
HONGA
Giocabile da 2-5 persone, dagli 8 anni in su, in 45 minuti.
In Honga di Haba la tribù della tigre dai denti a sciabola cerca un nuovo capo e il degno candidato è solo chi raccoglie il maggior numero di provviste, è abile nel baratto e rende omaggio agli antichi dèi della natura. Senza dimenticarsi della tigre dai denti a sciabola, che divora le provviste dei giocatori che la trascurano.
DIXIT
Giocabile da 3-6 persone, dagli 8 anni in su, in 30 minuti.
Dixit di Asmodee è un gioco di carte e fantasia nato da un’idea dello psichiatra infantile Jean-Louis Roubira. 84 carte con illustrazioni bizzarre e surreali, un narratore diverso per ogni turno e descrizioni enigmatiche da comprendere. Un gioco divertente, originale e dalle regole semplici che piace a tutti, adulti e bambini. Oltre alla versione base, esistono Dixit Odyssey, che ammette fino a 12 giocatori, e le estensioni Quest, Journey, Origins e Daydreams.
STONE AGE JUNIOR
Giocabile da 2-4 persone, dai 5 anni in su, in 15 minuti.
Da Giochi Uniti la versione junior del classico Stone Age per scoprire, attraverso la storia di Jono e Jada e con l’aiuto di Martin il mammut, gli insediamenti e lo stile di vita dei nostri antenati. Un gioco di percorso che mescola meccaniche di gestione risorse e il meccanismo del memory. Nella versione per adulti esiste invece L’inizio del viaggio, Alla meta con stile e 10° Anniversario.
DREAM ON!
Giocabile da 2-8 persone, dai 7 anni in su, in 15-20 minuti.
Dream On! di Asmodee è un gioco collaborativo di carte e storytelling. In una prima fase, in due minuti di clessidra i giocatori costruiscono un sogno assurdo e tortuoso, in seguito devono cercare di ricordare il sogno dall’inizio alla fine, nell’esatto ordine in cui gli avvenimenti si sono susseguiti.
Leggi anche 10 divertenti esperimenti per bambini da provare.
In copertina: Photo by Dave Photoz on Unsplash.