Creatività Giochi Intrattenimento Outdoor

5 attività da fare in giardino con i bambini

“Il bambino, che è il più grande osservatore spontaneo della natura, ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire. Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile. Perciò si può organizzare facilmente un servizio attivo di cure alle piante e specialmente agli animali”.

Così diceva Maria Montessori, che ha fatto del rapporto del bambino con la natura uno dei pilastri del suo metodo educativo. Fare l’orto, giocare con i travasi di terra e acqua, realizzare un erbario e interessarsi agli animali diventano quindi attività fondamentali per la crescita e l’apprendimento di ogni bambino.

CREARE IL PROPRIO ERBARIO

Fare una passeggiata in campagna, nel parco cittadino o nel proprio giardino in cerca dei fiori più particolari da conservare, essiccare e classificare per creare il proprio personale erbario. Un’attività ideale per la primavera, periodo in cui è facile trovare una gran varierà di fiori.

Pressa per fiori freschi, non umidi, danneggiati o vecchi, per non compromette la buona riuscita dell’erbario.

Inventario illustrato dei fiori utile per classificare con precisione i fiori e realizzare in modo preciso l’erbario.

Album o quaderno con ampi fogli spessi in cui comporre l’erbario. Le piante possono essere fissate alle pagine tramite fili di cotone, piccole strisce di carta e colla oppure spilli. Per ogni pianta sarà poi necessario segnare il nome scientifico, il luogo e la data della raccolta.

TRAVASI DI TERRA E ACQUA

I travasi – di acqua, terra, sassi o sabbia – per loro stessa natura sarebbe bene praticarli all’aperto, dove i bambini sono più liberi di sporcare e sporcarsi.

Tavoli con vasche a scomparsa, belli esteticamente e multifunzionali, sono l’ideale per giocare ai travasi di terra e acqua. Le vaschette estraibili ne facilitano la pulizia, mentre i coperchi di legno li trasformano velocemente in ottimi tavoli da picnic.

Tubi per travasi liquidi, applicabili a superfici lisce tramite ventose, rendono il gioco ancora più divertente, senza un eccessivo uso d’acqua.

Sabbiera, in comoda versione a tavolino, ha la doppia funzione di vasca per i travasi solidi e luogo per esercitarsi nella costruzioni di fantastici castelli di sabbia.

ORTI IN BALCONE O TERRAZZO

Per chi non ha la fortuna di possedere un giardino, è sempre possibile far manipolare la terra ai bambini ricorrendo all’orto in balcone o cassetta. Un gioco utile e istruttivo, che permette di scoprire il ciclo di vita delle piante e degli alimenti, per poterli apprezzare così maggiormente.

Borsa del piccolo giardiniere con tutti gli attrezzi del mestiere: rastrelli, pale e annaffiatoio con spruzzino.

Aiuola rialzata per creare l’orto sul proprio balcone o terrazzo. Dotata di copertura per l’inverno e comoda mensola per riporre gli attrezzi o eventuali altri vasi.

Kit giardinaggio per bambini, contenente terriccio, vasetti, sottovasi, stecchi segnapianta, buste di semi, libretto d’istruzioni e il calendario della semina.

CUCINE GIOCO PER ESTERNI

Per i futuri chef, non possono mancare le cucine giocattolo – dalle più semplici alle più complesse e articolare – con cui realizzare fantasiose torte di fango, sabbia e sassi.

Cucina per esterni con una robusta struttura in legno massello, lavello in metallo estraibile per una facile pulizia e lavagna per gessetti.

Stazione per giardinaggio dotata di accessori come mini-rastrello, zappa e vasi, oltre a mensole per conservare i giochi e una vasca per innaffiare le piante o giocare ai travasi.

Mini cucina per esterni perfetta per i giardini più piccoli. Completa di vasca removibile, finto piano cottura, stencil per creare gli anelli di cottura ed espositore per torte di fango.

CASETTE PER ANIMALI SELVATICI

Le casette e mangiatoie per animali selvatici sono un’ottima occasione per avvicinare i bambini alla natura e insegnare il rispetto per gli altri esseri viventi.

Mangiatoia per scoiattoli in legno naturale con tettuccio metallico, da appendere in balcone o in giardino. I bambini potranno riempirla di semi di girasole, noci e altra frutta secca per aiutare gli scoiattoli a superare l’inverno.

Casette per uccelli in legno dipinto, oltre ad essere utili per gli uccellini in difficoltà, sono delle graziose decorazioni.

Nido per gli insetti, un insolito hotel con diverse camere per api, farfalle, coccinelle e crisope. Dotato di grata per la protezione dagli uccelli e tetto con rivestimento metallico contro gli agenti atmosferici.

Leggi anche Come realizzare un parco giochi in giardino.

In copertina: Photo by Johnny McClung on Unsplash.